TUTELA LEGALE

La tutela legale è una forma di assicurazione che copre le spese legali che l’assicurato potrebbe ritrovarsi a dover affrontare per pratiche stragiudiziali oppure giudiziali, per iniziare una causa o perché qualcun altro ha iniziato una causa contro l’assicurato.

Infatti l’assicurazione di Tutela Legale comprende le coperture dirette a difendere gli interessi di una persona o di una impresa di fronte a svariati eventi della vita personale e professionale.

L’oggetto delle garanzie è rappresentato sia dal tradizionale elemento risarcitorio, che contraddistingue tutti i contratti di assicurazione e che nella fattispecie è dato dal rimborso delle spese legali e processuali, sia, soprattutto, dal servizio di assistenza e consulenza legale prestati dalle Compagnia, direttamente o per mezzo di un network di legali fiduciari.

L’Assicurazione di Tutela Legale permette di affrontare una controversia legale o un processo con la tranquillità di essere sempre e comunque difesi.

Molto spesso infatti si rinuncia a far valere le proprie ragioni per paura di essere svantaggiati rispetto alla controparte, la quale può apparire in certi casi economicamente più forte e quindi con maggiori possibilità di successo, oppure per l’impossibilità di sostenere ingenti spese per il pagamento di onorari e parcelle.

È una forma di tutela a nostro giudizio assolutamente indispensabile.

Può sempre essere necessario dover fare, o può sempre capitare di subire, una vertenza legale, il cui esito nel nostro sistema giudiziario è ogni volta in larga parte incerto, anche con il miglior avvocato possibile.

La tutela legale, infatti, copre anche le spese di soccombenza, quelle che, quando perdi una causa, il giudice ti condanna a rimborsare alla tua controparte.