TUTELA DEL CLIENTE

Sez. 1. Trasparenza dei premi e delle condizioni di contratto nell’assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti di cui all’art. 131 del d.lgs. 209/2005

Ai sensi dell’art. 9 del Reg. ISVAP n. 23 del 9 maggio 2008, Anthea Wholesale Srl è tenuta a mettere a disposizione del pubblico l’informativa riguardo alle imprese di cui offre i prodotti ed ai livelli provvigionali percepiti.

CompagniaAltri settoriAutocarriAutovettureCiclomotoriMotocicliNatanti
AXA PIACENZA – ASSIPRIME SRLRCA7.677.677.677.67XX
UNIPOLSAI PIACENZA – ASSIPRIME SRLRCA6.416.416.416.41XX
GLOBAL ASSISTANCE SPAARD30,0030,00XXXXXX
PRIMA ASSICURAZIONI S.P.A. – A0205RCA12.6712.67XXXXXX
GROUPAMA FELICIONI ASSIC SNCRCA9.669.669.669.66XX

Sez. 2. Presentare un reclamo

Il reclamo (Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008 e s.m.i.)
Si considera “reclamo” una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo.

Non sono considerati reclami
• le richieste di informazioni o di chiarimenti;
• le richieste di risarcimento danni;
• le richieste di esecuzione del contratto.

Qualora non ti ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrai presentare apposito esposto a:

IVASS – Servizio Tutela del Consumatore – Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma – Telefono: 06 421331.

Per presentare il reclamo all’IVASS puoi utilizzare questo modulo, corredando l’esposto della documentazione relativa. Sul sito dell’IVASS potrai trovare tutte le informazioni utili allo scopo.

Ti ricordiamo che resta in ogni caso salva la facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi, ove previsti, e di adire l’Autorità Giudiziaria, previo esperimento del procedimento di mediazione se voluto dalle parti o nei casi previsti dalla legge. In relazione alle controversie inerenti la quantificazione dei danni e l’attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere (per tali intendendosi le controversie tra un Contraente di uno Stato membro ed un’impresa di assicurazione avente sede legale in un altro Stato membro) è anche possibile, in alternativa alla presentazione del reclamo all’IVASS, rivolgersi direttamente all’organismo estero competente – individuabile sul sito www.ec.europa.eu/fin-net – e chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.

Come redigere un reclamo. Si prega di esporre in modo chiaro i fatti occorsi e le richieste, allegando l’eventuale documentazione di supporto.
Nel reclamo è opportuno indicare nome, cognome, codice fiscale e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico; individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato; breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela.

A chi inviare il reclamo. I reclami possono essere inviati a

Anthea Wholesale Srl
Via Della Rena, 20
39100 – Bolzano (BZ)
email: info@antheawholesale.it
pec: antheawholesale@legalmail.it

o, in alternativa e per competenza in base al prodotto distribuito, agli Uffici Reclami delle Imprese mandanti dell’Agenzia all’indirizzo presente nel Documento Informativo Precontrattuale o ai seguenti recapiti

Impresa di assicurazioneRecapiti
Afi Esca e Afi Esca Iarde-mail: reclami@afi-esca.com;
pec: afi-esca@legalmail.it;
A/R: Afi Esca S.A Rappresentanza Generale per l’Italia, Ufficio Reclami, Via Vittor Pisani 5 – 20124 Milano
Aig Europe SAemail: servizio.reclami@aig.com
A/R: Aig Europe SA – Rappresentanza Generale per L’italia Servizio Reclami – Piazza Vetra 17 – 20123 Milano
Argoglobal Assicurazioni SpAArgoGlobal Assicurazioni S.p.A.
Ufficio Reclami
Via Guido d’Arezzo, 14 – 00198 Roma
Fax 06-85305707
e-mail: reclami@argo-global.it – reclami@pec.argo-global.it
Chubb European Group SEUfficio Reclami, Via Fabio Filzi, 29 – 20124 Milano – Fax 02.27095.430 – e-mail: ufficio.reclami@chubb.com.
D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri S.P.A. di AssicurazioneD.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri SpA – Servizio Clienti
Via Enrico Fermi, 9/B – Verona – CAP 37135
Fax 045 8351025
e mail: servizio.clienti@pec.das.it
Hdi Global Specialty SEServizio Clienti c/o HDI Global SE – Rappresentanza Generale per l’Italia – Via Russoli, 5 – 20143 Milano, o al numero di fax 02-83113200
indirizzo pec 05396540964ri@legalmail.it
Liberty Mutual Insurance Europe SEVia Fabio Filzi 29 20124 Milano
libertyitalia@legalmail.it
Lloyd’s Insurance Company SACorso Garibaldi 86 – 20121 Milano (MI)
E-mail:lloydseurope.servizioreclami@lloyds.com pec: lloydseurope.servizioreclami@pec.lloyds.com
Mapfre Asistencia, Compañia International De Seguros Y Reaseguros, S.A.Strada Trossi 66 13871 Verrone (Bi)
e-mail ufficio.reclami@mapfre.com PEC ufficio.reclami@cert.mapfreasistencia.it
Metlife Europe Designated Activity CompanyVia Andrea Vesalio 6 – 00161 Roma
reclami@metlife.it
Siat Societa’ Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni per AzioniUnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Customer Advocacy – reclami e assistenza specialistica clienti
Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI)
Fax (+39) 02.5181.5353
Indirizzo di posta elettronica: reclami@unipolsai.it